Nato il 3-1-1900, morto il 10-7-1966

Era il padre di mio marito, io non l’ho conosciuto molto, però per sentito dire, era una persona con una forte personalità. Penso fosse nato a Calderino di Monte San Pietro, aveva 2 sorelle e 1 fratello.

Una sorella l’ho conosciuta bene, si chiamava Delia e faceva la sarta, e non si è mai sposata.

Mario ha fatto il militare ed aveva una foto che lo ritraeva in Turchia, non so però se era la I^ Guerra Mondiale. Ha fatto molti mestieri ed è andato con la famiglia in Albania dal 1940 al 1945, perciò ha passato tutta la guerra là. Era a capo di una squadra che scavava i pozzi di petrolio. Quando è finita la guerra è tornato in Italia e a poco a poco ha messo su una impresa di scavo. Era una persona che aveva poca stima delle donne, però con me è sempre stato molto gentile e buono. Si è sposato nel 1930 con Malaguti Angela, hanno avuto 3 figli di cui 2 gemelli, Gino e Giorgio.

Negli ultimi anni era diventato più docile, si commuoveva facilmente, specie quando gli dicevamo di aspettare un bambino.

Ero in montagna a Castiglione dei Pepoli con loro quando è mancato ed io aspettavo il secondo figlio, mi è dispiaciuto molto e sono stata molto vicina alla Nonna Angela.

Maria Clara Tossani