Oggi abbiamo festeggiato gli 86 anni di mio padre, Enrico Grazi. Nasceva esattamente alle nove di sera di un bel 7 settembre del 1935. È stato professore universitario per tutta la vita e ora è in pensione. Insegnava chimica biologica e per tanto tempo quando io ero ancora adolescente ci ha portato in giro per tutta Europa dove andava per i suoi congressi, in Olanda, Germania, Austria, Danimarca, Inghilterra… Mio fratello è stato con lui anche in Israele. E mio padre da solo, quando noi eravamo ancora piccoli, è stato anche in Australia. Il primo viaggio in aereo l’ho fatto con lui… siamo stati ad Oxford, in aereo mi aveva fatto sedere nel posto vicino al finestrino da cui potevo vedere il cielo, le nuvole, il sole e il paesaggio sotto. Oggi per il suo compleanno gli ho portato in regalo la torta “Foresta nera” e siamo stati insieme ad ascoltare la radio con la musica italiana che recentemente ascolta (lui però è un’amante della musica classica), tra tutte le canzoni abbiamo sentito Sto pensando a te di Vasco Rossi e mi sono emozionata!!!

Ha avuto quattro figli, due maschi e due femmine, io sono la terza, la seconda femmina.

Siamo una famiglia di sei persone, quindi abbastanza numerosa, ma ho sempre pensato che lui nonostante tutto fosse un tipo solitario, un po’ come me. In realtà forse non è proprio così. È un tipo un po’ testone e a volte burbero, però poi è un buonone, uno che si è fatto in quattro per noi figli e che ci ha dato molto più di quello che potevamo anche solo immaginare.

Adesso che è arrivato a 86 anni poi mi pare più felice, più sereno, ed anche il fatto che si sia messo ad ascoltare la radio con canzoni pop mi fa felicità e nostalgia di tutti gli anni della mia infanzia e dell’adolescenza, quando le canzoni alla radio le ascoltavo io. Gli piace Gino Paoli, Conte, oggi mi ha chiesto di Carboni, da più giovane gli piaceva la canzone Felicità di Albano e Romina.

Che fortuna che abbiamo avuto a vivere e a continuare a vivere la semplicità delle cose, queste emozioni intime e limpide della e nella nostra vita!!!!

P. S. Mio padre ha i capelli bianchi, anche se li ha avuti mezzi grigi per una vita e gli occhi azzurro grigi.

Irene Grazi
Ferrara, Italia.